Attrezzatura || Arrampicate || Boulder ||

Informazioni, fornite da Giuseppe De Franco, aggiornate a Settembre 2009
PER IL SETTORE PLACCHETTA VEDI AGGIORNAMENTO DI OTTOBRE 2011

Cari scalatori,
chi scrive è un vostro collega! Mi hanno appena chiesto di scrivere un articolo per descrivere una palestra da me chiodata qualche anno fa. Sono contento che mi sia stata data la possibilità di far conoscere questa palestra che io ritengo molto bella, se non fosse altro che per il bel panorama che da li si può godere! Devo dire la verità che nel ruolo di scrittore mi trovo un po' impacciato! Sicuramente molto più impacciato di quando mi trovo appeso ad una roccia legato ad un corda! Vi chiedo per questo di non essere troppo severi nel giudicare le mie doti di scrittore e spero che leggendo l'articolo vi venga voglia di andare a farvi un giro in Valle Stura per trascorrere una giornata ad arrampicare in falesia ad oltre 2000 metri.
Il vallone di Sant'Anna e il Colle della Lombarda sono stati fin da quando ero ragazzino la meta preferita per le scampagnate con gli amici. I preparativi fremevano già dal martedì e il venerdì quando finalmente tutti avevano lasciato alle spalle la settimana lavorativa si partiva qualunque ora fosse! In genere arrivavamo sul posto già a notte fonda e ci toccava montare le tende alla luce delle frontali con 6 gradi, quando andava bene! Il freddo però si dimenticava in fretta, bastava qualche pintone di buon dolcetto! Poi lì tutto era risate, scarpinate e banchetti intorno al fuoco! Nel maggio del 2001, in una delle tante giornate trascorse al Colle della Lombarda, nei pressi del lago inferiore dell'Orgials, mi sono accorto di una piccola placca di 8 metri molto carina da poter attrezzare. A questo punto io e il mio amico Giulio Bosio, armati di trapano, abbiamo deciso di piantare i nostri primi spit, e far nascere così la Palestra del Colle dei Morti.
In seguito, tra il 2001 e il 2002, ho attrezzato, con l'aiuto dello stesso Bosio e di Massimo Destefanis, altri due settori che offrono varietà di gradi e maggiore altezza delle vie.
Questo ha segnato l'inizio della mia attività di chiodatore, che è proseguita poi nei periodi successivi attrezzando diverse falesie in altre valli.
Vi riporto qui di seguito le informazioni dettagliate su come raggiungere la palestra e le caratteristiche delle vie.
Giuseppe De Franco

Accesso: Da Cuneo si prosegue verso la Valle Stura di Demonte, passato l'abitato di Vinadio si svolta a sinistra verso il Colle della Lombarda. Si lascia sulla destra il vallone di Sant'Anna e si prosegue sempre seguendo le indicazioni del Colle della Lombarda; dopo circa 20 km si arriva al lago d'Orgials (2200 metri circa), ben visibile sulla sinistra; un km dopo si nota sempre sulla sinistra il sentiero del Colle Dei Morti (indicazione in giallo riportata su una pietra). Lasciare l'auto lungo la strada (spazio a destra e a sinistra).

Caratteristiche: La palestra è suddivisa in tre settori: Settore Sabbia, Settore Placchetta e Settore Orizzonte.
Ottima chiodatura a spit inox da 10mm con catene e moschettone di calata.
Periodo consigliato da giugno a settembre considerando l'altitudine.

Il Settore Sabbia
SETTORE SABBIA
si trova subito sopra il parcheggio sulla sinistra. Bella placca Esposta a sud, a 2285 metri con un ottimo gneiss. Altezza circa 30 metri.
Necessaria una corda da 70 metri e una decina di rinvii.
Le vie da sinistra a destra:
zero gradi 3
dell'usura 3
Il Settore Placchetta
SETTORE PLACCHETTA
si trova subito prima (sulla sx) del settore sabbia, è una piccola placca alta circa 7-8 mt. Stessa esposizione e stessa roccia del Sett. Sabbia
Ciuco 2
Marmotta 2
Falcon 2
Urka ! 2

___________________________________________________________________________
AGGIORNAMENTO DEL 2 OTTOBRE 2011:
Mi è stato segnalato che alla base del Settore "Placchetta" sono indicati nomi differenti rispetto a quelli originari (e forse anche con diverse linee di salita).
In particolare si notano le seguenti scritte:
- "TOIU"
- "VAI COL LISCIO 3"
- "BATISTA" e "GIOVU"

Viene inoltre segnalato che:
- catena non presente e fittoni tagliati, occorre attrezzare sosta con cordino 3m per le vie a sx e arrangiarsi con nuts per le vie a dx
Carlo Gozzi

___________________________________________________________________________
Il Settore Orizzonte
SETTORE ORIZZONTE
Struttura posta a quota 2320mt, alta 13 mt, si trova a 10 minuti dal settore Placchetta, prendendo il sentiero per il Colle dei Morti.
Stesse esposizione e roccia delle precedenti.