italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Attrezzatura || Arrampicate || Boulder ||

Ricerca nel sito:


 

PARLIAMO DI:
ROCCIA:

- Attrezzatura -






ATTREZZATURA DA ROCCIA


E' sull'attrezzatura che affidiamo la nostra vita: non si tratta di un paio di pantaloni troppo stretti o rattoppati sul ginocchio ... imbrago, corda, moschettoni e tutto il resto permettono di trattenere un'eventuale caduta e di evitare conseguenze anche gravi.
Non è retorica, ma in arrampicata (di per sè pericolosa), la cosa fondamentale è la sicurezza. Il materiale che acquistiamo dev'essere idoneo per il tipo di attività che vogliamo svolgere, e dev'essere utilizzato per gli usi previsti e garantiti dal costruttore.
Il materiale specifico è sempre corredato da un librettino d'uso, e la stessa attrezzatura deve riportare i marchi "UIAA e/o CE".

CONSIGLIO: il compagno di cordata (del quale parliamo ampliamente nella sezione "corsi"), è fondamentale quanto l'attrezzatura: i componenti della stessa cordata devono conoscersi molto bene, sia per i limiti tecnici/fisici sia per le intese nelle manovre. Ovviamente questo concetto acquista maggior significato nelle vie impegnative e lunghe. La falesia, e in particolare i monitiri, consentono tra l'altro di conoscere e valutare al meglio il compagno.

Inoltre non abbiate timore, nel caso, di dichiararvi stanchi o dubbiosi nel proseguire se pensate di non farcela: i monti restano ....

In queste pagine sono descritte alcune delle attrezzature utilizzate (elencate nel menu a sinistra della pagina): caratteristiche, uso e manutenzione.




www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!