italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Attrezzatura || Arrampicate || Boulder ||

Ricerca nel sito:


 

PARLIAMO DI:
ROCCIA:







ROCCA SBARUA - SETTORE NORMALE E BIANCIOTTO
Via dei Torinesi (5c) e Prenota la Polenta (5b)"


Interessante combinazione di una via classica con una più recente chiodata dal basso da Scarca Giulio
La via Torinesi attacca a sinistra della "Normale" sull'omonimo settore (nome della via scritta alla base): 3 tiri davvero belli, di soddisfazione, su ottima roccia e con difficoltà continue che portano in cima allo sperone. Da qui, spostandosi a sinistra e scendendo per un canale, si raggiunge in breve il settore del Bianciotto collegandosi sul secondo tiro della più recente "prenota la polenta": itinerario meno continuo del precedente.
In realtà anche quest'ultima attacca dal Settore Normale. Tuttavia, collegando in questo modo le due vie, si salta solo il primo tiro che per altro risulta anche un pò sporco. Difficoltà: TD- / 5C.

Sviluppo: 200 m (90+110)

Materiale: qualche friend medio - 7-8 rinvii - Due corde da 50 m .

via dei torinesi
Itinerario della Via dei Torinesi
SELEZIONA LA FOTO PER INGRANDIRE
TORINESI

primo tiro (5c) placca con primo spit piuttosto alto. Proseguire sempre in placca più impegnativa sino a superare un risalto sfruttando la fessura di un diedrino. Ancora su placca sino alla sosta leggermente a sinistra poco sotto ad un piccolo strapiombo (35 m - 4 spit)

secondo tiro (5b) spostarsi a destra della sosta ad aggirare lo strapiombo sfruttando una fessura. Proseguire su placca diagonalmente verso sinistra sino a raggiungere una piccola cengia dov'è situata la seconda catena di sosta. (25 m - 3 spit)

terzo tiro (5c) ancora a destra della sosta oltrapassando lo spigolo. Ancora a destra oltrepassando una radice e quindi, con un passaggio che sbilancia un pò, risalire la placca sfruttando una fessura sino all'ampia terrazza dell'ultima sosta (30 m - 4 spit)



Dall'ultima sosta scendere per tracce a sinistra e portarsi alla base della parete al lato opposto del canale erboso. In corrispondenza di una corda fissa si notano degli spit verniciati di bianco (poco prima della via "Manera") dove inizia il secondo tiro dell'altro itinerario di salita.

PRENOTA LA POLENTA

Seguire una facile crestina sino ad una cengia. Quindi spostarsi a destra (segnale di vernice bianca) e risalire una fessura in placca sino ad una successiva cengia (uscita un pò sporca) (30 m - 6 spit - 4)

superare un muretto abbastanza impegnativo posto a sinistra della sosta. Raggiungere una placca: alzarsi mezzo metro e traversare qualche metro a sinistra (traverso poco significativo già che si è su una larga cengia ..). Risalire quindi una fessura con passaggio delicato a sinistra e risalire la placca sino alla sosta in corrispondenza di un'altra cengia sotto ad una parete strapiombante (35 m - 7 spit - 5b)

Traversare a sinistra della sosta e risalire due risalti costituiti da grossi massi. Proseguire su facile crestina appoggiata e superare un altro risalto. Spostaresi a destra su un terrazzo a raggiungere la sosta successiva (30 m - 5 spit 3+)

Facilmente a destra quindi superare un diedro poco impegnativo. Un ultimo risalto poco appigliato conduce all'ultima sosta (20 m - 2 spit - 4)
prenota la polenta
Itinerario di "prenota la polenta"
SELEZIONA LA FOTO PER INGRANDIRE


Proseguire sulle placconate sino a raggiungere il canalino erboso che scende a sinistra. Seguire le tracce di sentiero (vernice azzurra e quindi segnavia bianco-rosso), che in 15' riporta alla base del Settore della Normale



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!