Attrezzatura || Arrampicate || Boulder ||

ROCCIA:

ROCCA DI PERTI:
VECCHIE BELINE

Molto bella, di recente realizzazione su Perti Nord (nel 2003 ad opera di E.Dotta ed M.Minuto con apertura dal basso), merita senz'altro la salita.
Recentemente (primavera 2008) č stata risistemata la chiodatura.
Difficoltà : Max 6a (5c obbligatorio).

Sviluppo: 120 m

Materiale : Rinvii, corde da 50 m - tiri attrezzati con resinati - soste attrezzate con due fittoni resinati o ad espansione senza catena.

Accesso : Dallo spiazzo con i tavoli in legno (vedi accesso a perti), prendere il sentiero che sale verso sx e proseguire ancora a sx (a destra si raggiunge il settore Settentrionale). Il sentiero prosegue nel bosco: al secondo bivio prendere a destra sbucando in una radura dove inizia la "via col vento" (scritta rossa sulla parete). Più a destra della via (dopo "Avanzini Rossa"), in corrispondenza di un masso staccato, c'è l'attacco della via.

1° TIRO (5c): placca verticale con delicato spostamento a destra. Sosta in un terrazzino
2° TIRO (5b): bel diedro iniziale verso dx poi in placca scavalcando verso sx uno sperone - sosta in una nicchia.
3° TIRO (5a): Bella arrampicata su rocce articolate, breve cengia e sosta ai piedi della parete.
4° TIRO (5c): bella lama in dulfer impegnativa (cordone su cui rinviare). Diedro di alcuni metri con uscita su terrazzino.
5° TIRO (6a): bella placca che conduce ai piedi di una prua: superare lo strapiombo ed uscire di nuovo in placca. Sosta comoda vicino ai primi alberi della sommità della Rocca.

Discesa: Dalla cima un sentiero scende verso sinistra: in 15 minuti si torna all'attacco della stessa via e, in breve, si ritorna al parcheggio.