italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Attrezzatura || Arrampicate || Boulder ||

Ricerca nel sito:


 

PARLIAMO DI:
ROCCIA:







ARRAMPICARE IN LIGURIA:
FINALE LIGURE


POSIZIONE GEOGRAFICA. Posto a circa 25 km da Savona in direzione Ventimiglia, Finale rappresenta una ricca formazione rocciosa conosciuta in tutta Europa. Si trova nell'entroterra di Finale Ligure, ha un'estensione di una decina di Km quadrati ed è divisa in più altipiani a loro volta distinti in settori.
Rappresenta quindi un'area molto estesa che offre molteplici tipi di arrampicata, dai monotiri alle vie di più lunghezze.

Monte Cucco
Il Monte Cucco


ACCESSO. Dall'autostrada A10 (Genova-Ventimiglia) è possibile uscire al casello di Feglino (per raggiungere i settori del Monte Cucco, Spaventaggi....) o a quello di Finale (Rocca di Perti, Monte Sordo....) a seconda della parete prescelta.
Dalle vie monotiro a quelle che si sviluppano su alcune centinaia di metri, offrono difficoltà per tutti: in media le vie sono sul 5° grado, anche se, come in ogni falesia che si rispetti, le ultime aperture sono oltre il 6a. Ma l'apertura di nuove vie anche su settori "vergini" è sempre in evoluzione e su questi ultimi (come ad esempio il settore delle Tecchie, nei pressi di Pian Marino), si possono trovare tiri abbastanza facili su roccia mai unta. La roccia è quasi sempre ottima, ma spesso consumata dalle frequenti ripetizioni (soprattutto sulle vie "storiche"). Nelle vie di più tiri in genere la chiodatura è in stile classico: leggermente lunga e da integrare nelle vie classiche, anche se posizionata nei punti "giusti". Ma le possibilità di protezione sono quasi sempre buone.

Qualche idea logistica, per chi viene da lontano e desidera fermarsi per più di un giorno, il B&B "Casa di Mia"






www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!