This page has not yet been translated
italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Corse 2012 || Corse 2013 || Corse 2014 || Monte Bianco ||

Ricerca nel sito:


 

WE SPEAK ABOUT:
TRAIL RUNNING:







CORSA IN MONTAGNA

Salita alla Guardia - Ediz. 2012


Domenica, 06 Maggio 2012

Come accennavo la scorsa settimana, nel finale del commento sul trail di Santa Croce, alla fine anche in questo weekend ho “combinato” qualche cosa. Ho partecipato ad una gara che non è un trail ma una corsa in salita: “ Salita alla Guardia” giunta quest’anno alla 5° edizione: 6,6 km di lunghezza con un dislivello positivo di poco meno di 500m.
La mia testa era rivolta a dire il vero al trail Aschero a Vado Ligure e questo perché è il tipo di corsa che preferisco, e poi pensavo che se arrivavo al traguardo non troppo cotto, al pomeriggio potevo andare un po’ ad arrampicare in zona Toirano così da far felice anche la mia compagna Paola, ma le condizioni meteo sempre negative mi/ci hanno spinto a rimanere vicino a casa.
Per me si è trattato della seconda volta alla Madonna della Guardia ed il mio obiettivo era di migliorare il tempo dello scorso anno che era di 38’29’’. Il percorso interamente nel verde ha seguito i resti del tracciato della ex guidovia (inaugurata nel 1929 e dismessa nel 1967) che dalla Gaiazza (Ceranesi) portava anticamente i fedeli in visita al Santuario arrocato in cima al monte Figogna. La pendenza (tolti gli ultimi 200 metri molto duri), piuttosto tranquilla ha permesso di correre sempre senza problemi.
Per fortuna il meteo, al contario delle previsioni, è stato clemente ed anche se la pioggia era sempre lì appesa, di fatto non è caduta !!!

Alle 9.30 hanno preso il via 300 atleti e nonostante abbia fatto un buon riscaldamento (ho camminato per un terzo del percorso a fare “compagnia” a Paola che voleva anticiparmi al traguardo) ho patito dalla partenza fino al terzo chilometro circa. Poi piano piano ho iniziato a riprendermi e la seconda parte della gara è andata via molto meglio.
Alla fine ho ottenuto un tempo di 37’38’’ raggiungendo il mio obiettivo di migliorare il tempo dello scorso anno . In classifica mi sono posizionato in 72°posizione ( nel 2011 79° pos.)
Un saluto a tutti…. E un arrivederci a molto presto !!!
Andrea


Per altre info:
http://salitaallaguardia.blogspot.it/



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!