italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Corse 2012 || Corse 2013 || Corse 2014 || Monte Bianco ||


PARLIAMO DI:
CORSA IN MONTAGNA:

CORSA IN MONTAGNA

MINITRAIL DELLA VAL DI LENTRO ... e la scalata al Diamante


Venerdì 15 Giugno



Il weekend appena trascorso (9 e 10 giugno - ndr) è stato per me piuttosto intenso !!! Due gare tra venerdì sera e Domenica e una “festa” molto ma molto simpatica sabato sera/notte (poi vi accennerò). Ma iniziamo con ordine: venerdì 8 giugno ho preso parte alla 4° edizione della scalata al Diamante, gara di 5 km organizzata dalla podistica Peralto con partenza dalla località Righi (Genova) ed arrivo al forte Diamante,che prende il nome dal monte (625m) in cui è stato eretto nel 1758, posizionato sulle alture tra la Val Polcevera e la Val Bisagno.
Per me è stata la prima volta in questa gara, e nel mio immaginario pensavo di correre sempre o quasi sempre in salita.
Invece le salite si sono alternate a tratti in piano o tratti con pendenze davvero minime, così solo nella parte finale della gara il dislivello è diventato “importante”. Una quindicina di tornanti hanno accompagnato i parteciapanti alla gara (231) verso il traguardo.
Il tempo impiegato di 27 min. 56 sec mi ha permesso di posizionarmi in 69° posizione.
A livello paesaggistico il percorso l’ho trovato molto bello, a livello tecnico per quelle che sono le mie abitudini e caratteristiche un po meno: poca salita, pochi chilometri...uguale gara troppo veloce.
In ogni caso non sono pentito di averla fatta, è stato un buon allenamento e un occasione in più per condividere con tanta gente la passione della corsa.

E a proposito di passioni vorrei aprire una breve parentesi dedicando solo qualche riga per raccontare la “festa” di sabato sera che accennavo all’inizio, e che riguarda la squadra di calcio per cui tifo: la Sampdoria. Alle 20.45 io e la mia compagna Paola eravamo presenti a P.Kennedy per assistere insieme a migliaia di tifosi alla finale playoff Varese - Sampdoria, in palio la serie A !!!
Durante il match una sofferenza incredibile ma al novantesimo al momento del gol vittoria una gioia indescrivibile !!!
A seguire grandi festeggiamenti per le vie della città... andando a dormire alle 2:30 del mattino.

Solo 4 ore scarse di sonno perché la sveglia alle 6,30 ha suonato di già ! Da li a poco una nuova gara: la prima edizione del minitrail della Val di Lentro: 12km e circa 600m d+ con partenza ed arrivo a Viganego nel comune di Bargagli (famoso il suo presepe situato a fianco della Chiesa di S.Siro e costruito tutto in pietra con casette alte 60/70 cm in un paesaggio tipicamente ligure)
Prima della partenza, nella fase di riscaldamento mi sentivo tutto intontito e frastornato...ma al via come per miracolo tutto è svanito e già dai primi metri le gambe hanno risposto molto bene.
Sono rimasto colpito positivamente dal percorso: molto bello, con svariati sali e scendi e quasi tutto su sentiero (a parte la partenza e l’arrivo). Tecnicamente molto vario con discese divertenti ma mai troppo impegnative, salite non particolarmente lunghe ma a tratti molto pendenti e selettive, punti dove poter rifiatare correndo in piano tra il fresco dei boschi.
Per essere la prima edizione (a proposito ad organizzarla è stata la società sportiva Delta Runners) c’era un buon numero di partecipanti 105. Io ho ottenuto il 16°posto assoluto e raggiunto il podio di categoria con il 2° miglior tempo.
Con alcuni nostri amici abbiamo deciso di fermarci anche dopo le premiazioni alla grigliata che era stata organizzata....ottima idea... ottima grigliata !!!
Che weekend intenso che è stato, domenica sera ero particolarmente stanco ed addormentato ma molto felice !!!
Ora mi prendo 3 giorni di riposo assoluto e poi da mercoledì di nuovo “in pista” con una novità in più: in questi giorni ho riesumato dal garage la mia vecchia mountain bike e dopo averla fatta sistemare (ne aveva bisogno) avrò come diversivo alle mie solite corse a piedi sui monti, delle belle pedalate sui sentieri e sterrati intorno alla città.
Un arrivederci a tutti.

Andrea


www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!