italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Attrezzatura || Arrampicate || Boulder ||

Ricerca nel sito:


 

PARLIAMO DI:
ROCCIA:







LA BAIARDA:
IL SETTORE SUPERIORE


Il Settore Superiore è caratterizzato al centro da un imponente diedro ben visibile dal Rio Baiardetta (il Diedro Gozzini, che ricorda un tenente degli alpini della II Guerra Mondiale).
Tuttavia si può considerare che facciano parte di questo settore anche le paretine poste circa 20 m più in basso (zona del Diedrino Superiore) alla base delle quali è stata chiodata recentemente "Asini nella Notte": logica prosecuzione delle vie che partono dal settore inferiore e mediano per arrivare alla cima della Baiarda.

Alla destra del Diedro Gozzini è presente una bella placconata sulla quale sono tracciati diversi itinerari (tra cui la "fessura dello svizzero", la fessura delle svizzere", alla sinistra delle quali passa il tracciato della nuova via già citata).

Diero Gozzini.
Attaccare il fondo del diedro spostandosi sulla dx sotto ad una sporgenza, superata la quale (4 m IV), si prosegue con bella spaccata sino ad oltrepassare un chiodo e a raggiungerne un secondo (10 m IV). Superata una paretina sulla dx, l'arrampicata diventa ora più facile spostandosi verso sx e, raggiunto un chiodo su un comodo terrazzo (possibilità di sosta intermedia), si oltrepassa il risalto sovrastante: all'uscita su un ripiano si arrampica attraverso una forcella sormontata da un tetto giungendo alla comoda sosta subito prima della Punta Baiardetta (10 m III+)

Nel diedro Gozzini





www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!