Sicurezza || Materiali || Le Gite ||

- Le Gite -

LAGO DI CIGNANA E RIF.BARMASSE (q. 2169) - Difficoltà: E

Notizie aggiornate ad Agosto 2003

NOTIZIE UTILI: Gita escursionistica nella Valtournanche, non molto lunga, che arriva sino al lago di cignana dove sorge il rifugio utilizzato come posto tappa dell'altavia n°1. Percorso generalmente fattibile nel periodo Giugno - Novembre.

ACCESSO STRADALE: Dall'autostrada Torino-Aosta, uscire a Chatillon, voltare a sx dopo il casello e seguire le indicazioni per Valtournenche. Appena entrati nell'abitato, si incontra una farmacia sulla sinistra: di fronte a questa si svolta a destra dove c'è un piazzale con un grosso posteggio che al venerdì mattina (nel periodo invernale), viene occupato dal mercato.

ITINERARIO:
Dal parcheggio attraversare la strada verso la farmacia: percorrendo la strada in salita per poche decine di metri si incontra una stradina che scende a sx. A circa metà della discesa si stacca un sentierino (sempre a sx), che conduce alla strada asfaltata sottostante. Percorrere quest'ultima in salita verso dx: si oltrepassa un ponte e si giunge ad un bivio. Risalire la strada a dx (poco oltre noterete una costruzione posta sotto un tetto roccioso), e proseguire sino ad uno slargo. Qui si notano le indicazioni dell'altavia n°1: si percorrono le stradine che passano tra le case interne e si giunge ad una zona boschiva (40 minuti circa dal posteggio). Il sentiero, molto largo ed evidente, sale abbastanza ripido sino ad arrivare agli edifici della centrale idroelettrica di Promoron (1 ora circa dalla macchina). Qui potreste trovare dei cavi che sbarrano il sentiero: passate pure oltre. Il percorso è ora più ripido, scavalca i binari per il trasporto materiali e, più avanti, si giunge in una zona pianeggiante dove sorgono delle case in pietra ormai abbandonate di Falegnon (q.1912 - 1 ora e 30). Il sentiero (sempre abbastanza largo), segue una costa del crinale che si affaccia sul Rio di Cignana e prosegue in direzione Nord (tralasciare il bivio a sx che con il sentiero 3C conduce al Lago di Cortina) sino ad un ripiano tra i cespugli di ontano. L'ultimo tratto, seppur breve, è ripido e più faticoso: si arriva così sul muraglione della diga. Da qui, proseguendo sulla diga verso sx, si arriva in breve al rifugio (2169 - 2 ore e 10); oppure, seguendo il sentiero sulla destra che costeggia il lato nord est del lago, si giunge alla Cappella di Cignana.

Cervino
Vista su Valtournanche
lago di cignana
Vista sul lago di Cignana
Da qui ci sono molti possibili itinerari: bivacco Rivolta a q. 2895 posto ai piedi del gh. la Roisetta (P.ta Tzan o punta Cian e la Dome de Cian); Bivacco Manenti (q. 2789) e e Rif. Perrucca (q. 2900); oppure è possibile raggiungere la Finestra di Cignana a q. 2441 (seguendo verso dx l'altavia n°3), raggiungibile anche dall'altro versante con l'itinerario descritto per la salita al Monte Pancherot.