Sicurezza || Materiali || Le Gite ||

- Le Gite -

MONTE PANCHEROT (q. 2614) - Difficoltà: E

Notizie aggiornate al 20 Ottobre2002

NOTIZIE UTILI: Gita escursionistica nella Valtournenche che non presenta difficoltà particolari: solo un tratto un pò esposto poco prima di arrivare in vetta. 780 m di dislivello che offrono panorami e scenari particolari: con il Cervino sempre da protagonista e, in vetta, una vista stupenda sul gruppo del Rosa. Percorso generalmente fattibile nel periodo Giugno - Novembre (ovviamente in funzione della stagione nevosa).

Vista sul Rosa: a sx il Breithorn

Rosa
ACCESSO STRADALE: Dall'autostrada Torino-Aosta, uscire a Chatillon, voltare a sx dopo il casello e seguire le indicazioni per Valtournenche. Superato il paese di Valtournenche, si prosegue per Cervinia sino alla centrale idroelettrica di Perrères (posta sulla dx subito dopo l'uscita di una galleria). Praticamente difronte alla centrale (lato sx della strada), si stacca una stradina che dopo pochi metri forma uno slargo dove è possibile posteggiare.

ITINERARIO:
Attraversare il ponte sul torrente Marmore (sul ponte è posto un cartello di divieto ... magari non fateci troppo caso). Raggiungere una vicina costruzione e seguire le tracce verso destra attraversando una strada sterrata e quindi a sx in direzione di un gruppo di larici. Si raggiunge così una carrareccia: percorrerla a sx sino ad un tornante dove, sulla sinistra, inizia un sentiero. Si raggiunge l'Alpeggio Le Grillon, dove si svolta a dx e subito a sx, praticamente sopra una costruzione, e si prosegue nel bosco tra larici, cespugli di ontano e rododendri. Poco dopo il sentiero esce dal bosco salendo sempre verso Sud: si attraversa un pendio erboso e, nei pressi di una baita posta a circa 2100 m, si svolta a dx in direzione Nord. Proseguire a lungo in questa direzione, rientrando nel bosco di larici; bellissime le visuali sul Cervino. Quindi, con svolta a sx, ci si riallaccia, in direzione Sud, all'altavia n° 3. Il sentiero prosegue poi verso Sud-Ovest a mezza costa su un lungo tratto erboso sino a raggiungere la finestra di Cignana a quota 2441 m (poco meno di 2 ore dalla macchina), da dove si gode una bella vista sull'omonimo lago, sulle creste poste ad Ovest (P.ta Innominata, P.ta Cignana, P.ta Modesta ...), ed in direzione Nord Ovest verso i Monti Fontanella e Dragone.
Cervino
Vista sul Cervino
lago di cignana
Vista sul lago di Cignana
Dalla Finestra di Cignana è possibile:

- scendere per l'altro versante verso il lago e quindi al Rif. Barmasse a q. 2169;
- scendere seguendo sempre il sentiero dell'altavia dirigendosi verso il bivacco Manenti (q. 2789) ed il Rif. Perrucca (q. 2900);

Invece, per raggiungere il M.Pancherot, seguire a sinistra in direzione Sud, la traccia di sentiero dapprima erboso e poi su rocce affioranti. Con ampio semicerchio si aggira una balza rocciosa portandosi su un percorso di cresta, leggermente esposto, che in circa 20-30 minuti permette di raggiungere la croce di vetta passando vicino al rifugetto dei cacciatori della zona. (2 ore - 2,5 ore dalla macchina).