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titolo: la montagna per tutti
Terminologia || Nodi || Corso Roccia ||


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CORSI:

CORSO DI ROCCIA
Soste in linea

Metodo di preparazione di una sosta usata prevalentemente nei seguenti casi:
  • i punti di ancoraggio sono molto distanti tra di loro;
  • i punti di ancoraggio non danno la stessa garanzia di tenuta.

E' soprattutto in quest'ultimo caso che dovremo porre maggiore attenzione a collegare i punti in modo da evitare l'effetto cerniera lampo (si dice così quando, cedendo un punto di ancoraggio, quello successivo riceve una forte tensione a strappo che ne compromette la tenuta). Un esempio di sosta in linea è riportato nella figura 2.

FIGURA 2: Esempio di sosta in linea. Nella foto possiamo distinguere:
  • il moschettone 1 (più in alto), in questo caso rappresenta il punto di ancoraggio che dà maggior affidamento: su questo si autoassicura con un barcaiolo chi è nella sosta (il capo A della corda è legato all'imbrago di chi manovra);
  • Il moschettone 2, posto sul secondo punto di ancoraggio, è contemporaneamente collegato al moschettone 1;
  • Il moschettone 3 sul quale assicuriamo il compagno di cordata con il mezzo barcaiolo (il capo B della corda è legato all'imbrago del compagno).
DA OSSERVARE CHE:
  • il tratto di corda tra i moschettoni 1 e 2 è in tensione: in caso di cedimento del punto 2, sul primo punto non si trasmettono strappi;
  • i moschettoni 2 e 3 sono collegati insieme (preferibilmente con un nodo delle guide): se cede il secondo punto di ancoraggio il moschettone 3 è comunque fissato al primo moschettone;
  • i moschettoni usati sono tutti del tipo a pera con ghiera.
  • Il mezzo barcaiolo sul moschettone 3 rappresenta il centro della sosta: esso dovrà trovarsi il più possibile sulla verticale del punto 1.

Mentre in figura è rappresentata una sosta in linea verticale (il secondo punto di ancoraggio è praticamente sulla verticale del primo), analogalmente potremo realizzare una sosta in linea orizzontale o in diagonale: in questi casi il centro della sosta dovrà necessariamente essere il punto di ancoraggio più affidabile, che dovrà essere il più possibile sulla verticale della cordata per evitare il possibile effetto cerniera lampo.
Tutte le soste in linea (orizzontale, verticale, diagonale), potranno essere realizzate anche con più di due punti di ancoraggio, la manovra rimane sempre la stessa:
  • posizionare un moschettone su ogni punto;
  • individuare il centro della sosta (l'ancoraggio più solido), sul quale la cordata sarà legata, ponendo attenzione che questo risulti sulla verticale della cordata;
  • far passare la corda in tutti i moschettoni;
  • realizzare un nodo barcaiolo su tutti i moschettoni della sosta;
  • regolare i nodi in modo da avere la corda sufficientemente tesa in tutti i moschettoni;



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