italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Sicurezza || Materiali || Le Gite ||

Ricerca nel sito:


 

PARLIAMO DI:
ESCURSIONISMO:

- Le Gite -






LE GITE ESCURSIONISTICHE


foto gita
Propongo la descrizione di qualche gita escursionistica: dalle più classiche che portano ai rifugi alpini, a quelle meno conosciute, magari con partenza dai rifugi stessi. Un'occasione per trascorre una notte in rifugio e due giorni tra i monti, lontano dal traffico delle nostre città, per vivere davvero a contatto con la natura.

Gli itinerari, nel menu alla sinistra della pagina, sono stati suddivisi prevalentemente per zone montuose (alpi Marittime, Pennine ecc.), anche se in alcuni casi ho preferito indicare le vallate o i parchi naturali.

Si tratta comunque di gite che ho percorso e per le quali ho specificato la data o il periodo di riferimento per trovare le condizioni e le difficoltà indicate. Come già spiegato in altre pagine di questo sito: le condizioni cambiano in maniera considerevole a seconda della stagione !


In quasi tutte le gite è possibile vedere la mappa dell'itinerario (ovunque andiate consiglio vivamente l'acquisto della relativa carta dei sentieri), e sono sempre indicate le difficoltà da affrontare, il tempo utile per la salita ed alcune notizie ed informazioni di carattere generale.

Per maggiori chiarimenti sulle difficoltà indicate per ciascun itinerario, consiglio di leggere la pagina "scale delle difficoltà" dedicata a questo argomento

Sarà gradita qualsiasi osservazione o notizia di aggiornamento rispetto ai percorsi descritti.
torrente



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!