italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Attrezzatura || Le vie ||

Ricerca nel sito:


 

PARLIAMO DI:
NEVE

Attrezzatura
Le vie






ATTIVITA' SU NEVE E GHIACCIAI


L'attività sulla neve richiede un tipo di allenamento e di preparazione maggiore rispetto all'escursionismo. Certamente dipende dalle difficoltà che vogliamo affrontare, ma è ovvio che il terreno coperto da una coltre di neve, soprattutto se soffice, costringe ad una progressione più faticosa e quindi più lenta. Possiamo partire da un pendio di neve in cui lo scarpone affondi poco e con una pendenza lieve (20/25°), passare ad un canale di neve di pari consistenza ma con pendenza più impegnativa (35/40°), sino ad arrivare alle cascate di ghiaccio. Ognuna di queste attività (e difficoltà intermedie), richiede preparazione, attrezzatura e soprattutto capacità differenti.

progressione su ghiacciaio . Sullo sfondo il Breithorn

L'ATTIVITA' IN MONTAGNA, RICHIEDE SEMPRE MOLTA ATTENZIONE.
I FREQUENTI INCIDENTI CHE AVVENGONO IN TALE AMBIENTE, PER LO PIU' SONO DOVUTI AD INESPERIENZA E SCARSE CONOSCENZE TECNICHE

E' importante documentarsi sempre prima di scegliere la propria gita: anche la vetta più semplice, se fatta nel periodo dell'anno sbagliato, può presentare difficoltà molto maggiori e risultare fatale per i poco esperti.

Generalmente nelle guide, oltre alle foto, descrizioni e tempi di percorrenza, troviamo la difficoltà e l'attrezzatura minima richiesta per salire in vetta senza grossi problemi: basta un pò di attenzione e fare le cose per gradi per non creare pericoli per noi o per gli altri. Anche chiedere informazioni sulle condizioni dell'innevamento ai gestori dei rifugi o a chi ha effettuato la salita recentemente può essere di grande aiuto.

escursione sulla neve
NON DIMENTICHIAMO CHE SI TRATTA DI UNO SPORT ALPINISTICO: RICHIEDE CONOSCENZE SPECIFICHE SIA NELLE TECNICHE SIA NELL' USO DEI MATERIALI ED ATTREZZATURE.
NON METTIAMOCI IN PERICOLO: CORRETTA FORMAZIONE ED INFORMAZIONE EVITANO SPIACEVOLI E A VOLTE TRAGICI INCIDENTI. LA NATURA OFFRE DIFFICOLTA' PER TUTTI E CONSENTE UN APPROCIO ALLA MONTAGNA TALE DA PERMETTERE UN MIGLIORAMENTO TECNICO GRADUALE MA COSTANTE.
ANCHE L'ALLENAMENTO E LA PREPARAZIONE SONO FONDAMENTALI, COME IN TUTTE LE ATTIVITA' SPORTIVE.



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!