italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Fotografie || Libri || Racconti || Contatti || Crediti || Lab ||

Ricerca nel sito:


 


INDEX:

- Libri -






Logo della rubrica "recensione libri"
SULLE TRACCE DI PIONIERI E CAMOSCI
Vie normali nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Vittorino Mason
Versante Sud, 2008


copertina
Sette lunghi anni di lavoro dedicati a ripercorrere itinerari, spesso dimenticati, che portano su alcune delle cime del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Probabilmente alcune di queste vie sono da considerarsi poco "normali": avvicinamenti impegnativi e selettivi, salite su terreno spesso friabile e piuttosto esposto, difficoltà che - seppur raramente - arrivano al III o IV grado.
Ma si tratta di itinerari capaci di regalare grandi soddisfazioni ed emozioni, in ambienti che solo la natura può offrire; semplicemente seguendo le tracce dei camosci, qualche ramoscello spezzato, o radi ometti di pietra.

L'autore - Vittorino Mason - ha ripetuto ogni itinerario dalle due alle sei volte, ed è evidente anche solo nel leggere una qualsiasi delle recensioni restituite: ricche di particolari e di dettagli non solo sul percorso di salita ma anche sul paesaggio offerto dalla natura.
Così come, per ogni relazione, offre splendide istantanee significative per la salita ma anche particolari della flora o della fauna che è possibile incontrare nelle Dolomiti Bellunesi.

Un lavoro, a mio parere, che rende davvero onore alla bellezza delle cime suggerite, con una dovizia di particolari e di informazioni che non sempre si riscontra in una guida.

Più di 80 vie di salita per ognuna delle quali l'autore non si limita a fornire tutte le informazioni necessarie per una ripetizione (difficoltà, tempi di percorrenza e riferimenti per non sbagliare percorso). Nel leggere questa pubblicazione è tangibile il desiderio di rivivere le sensazioni di chi, per primo, ha seguito queste tracce: pioniere, pastore o cacciatore che fosse.



L'autore:
Vittorino Mason è nato a Loreggia (PD) nel 1962. Risiede e lavora a Castelfranco Veneto dove da molti anni svolge anche l'attività di promotore culturale.
Ideatore della rassegna di diapositive La voce dei monti, scrive per riviste specializzate di montagna ed è coordinatore del Gruppo Naturalistico Le Tracce. Socio di Mountain Wilderness, fa parte del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).
L'amore per la montagna, le sue genti e l'esplorazione, l'ha portato a viaggiare sulle montagne di casa e del mondo, unendo la passione della fotografia a quella della scrittura.
Ha pubblicato due raccolte di poesie, conseguendo nel 1986 e nel 1989 il primo premio al concorso di II ponte della bontà di Treviso. Nel 2000 ha vinto il secondo premio al concorso di narrativa Carlo Mauri. Nel 2001 ha pubblicato il libro "Sui sentieri dei portatori himalayani", nel 2004 "I racconti del Mugo", nel 2006 "Il profumo del tè alla menta", nel 2007 "La via dei vulcani" e nel 2008 "Camminando sulle montagne viola".

Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it

Recensione di: Carlo Gozzi



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!