Le Cascate ||

GHIACCIO:

LE CASCATE DI GHIACCIO IN VALLE STURA:
Avancorpo Est Cima di Vermeil (q.2060)

Notizie aggiornate a Dicembre 2015 fornite da Danilo Collino

Accesso: Risalire la valle Stura e, superata Vinadio, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per S.Anna/Colle della Lombarda. Risalendo la strada provinciale, svoltare nuovamente a sinistra, in direzione di Riofreddo (cartello in legno con indicazione per il rifugio Malinvern). Proseguire sino al posteggio in loc. Dragulet. Ovviamente in inverno l'accesso e le condizioni della strada variano in funzione delle nevicate.

Proseguire lungo la strada forestale. Superato il rio che scende dal lago Martel, la strada si fa più ripida e giunge nei pressi del gias la Grotta 1701m. Si prosegue sulla mulattiera raggiungendo in breve al rifugio Malinvern (dislivello 325 m).

I tempi per l'avvicinamento sono ovviamente in funzione della percorribilità della strada per la neve: 3 ore da Callieri - 1,30 ore da S.Bernolfo e 45' dal Rifugio.

IL SORRISO DI MAURIZIO
(dedicata all'amico Maurizio Ariaudo).

Si forma lungo la via Jouc d'aigo e si raggiunge dal Rifugio Malinvern in 30'.
La sua formazione avviene dopo periodi di freddo prolungati, e anche se esposta ad est in inverno non viene mai raggiunta dal sole. Dopo forti nevicate l'avvicinamento diventa lungo, dovendo partire dalla diga di Riofreddo e viene in parte ricoperta, lasciando solo i tratti piĆ¹ ripidi scoperti. Scoperta il 6 dicembre 2015 e salita l'8 dicembre .... dopo una spolverata improvvisa

Primi salitori : Castellengo Mauro Monchiero Marco Fea Katya Collino Danilo

Difficoltà : III / 4

Salita:
L1 muro verticale 90° 20 mt (sosta su ghiaccio)
L2 stretta goulotte 75° 30 mt ( sosta su spit della via )
L3 muretto su ghiaccio esile poi misto impegnativo 70° 30 mt ( sosta su ghiaccio)
L4 tiro su ghiaccio fine e difficile da proteggere 65° 35 mt (sosta su ghiaccio )
L5 facile uscita su ghiaccio buono 65° 20 mt (sosta su spuntone o pino)

Discesa : la discesa avviene spostandosi a sinistra sino all'evidente grande larice, circa 3 mt piĆ¹ in basso si può reperire la sosta della via Jouc d'aigo e scendere con doppie su spit. Se non si riesce a raggiungere la sommità ci si può calare lungo la cascata su abalakov e spuntoni, scomoda e sconsigliata (cordoni presenti).

Note: il terzo tiro non si chiude facilmente e richiede attenzione, si può salire sulla destra per qualche metro per poi ritornare sulla colata. Il quarto è su ghiaccio molto fine.

THE SHELL
La cascata si forma in fondo al vallone di Rio Freddo e si raggiunge dal Rifugio Malinvern in 30'.
La sua formazione avviene sempre, ma dopo le nevicate in parte viene coperta. La struttura della cascata ricorda vagamente la più famosa Martinet in Valle Varaita, ma anche se in tono minore dopo il primo tiro facile di avvicinamento permette di salire più linee con difficoltà crescenti in un ambiente sicuramente tranquillo e spettacolare.

Salita il 26 dicembre 2015 con i giovani Marco e Mattia.
Primi salitori : Collino Marco Collino Mattia Gerbaudo Mattia Baldi Barbara Fea Katya Collino Danilo

Difficoltà : III Salita:
L1 tiro di avvicinamento con balze di ghiaccio a 70° (sosta su spit) 2
L2 A: facile muretto all'estrema destra con passi a 75° (sosta su spit) 2+
     B: colata interessante (sosta su ghiaccio e discesa su A ) 3
     C: muro impegnativo e delicato (sosta su ghiaccio e discesa su A ) 3+
     D: su di un tiro a 90° ci si diverte!! (sosta su ghiaccio e discesa su A ) 4

Discesa : la discesa avviene su due soste attrezzate a spit, comode anche per la semplice moulinette.