italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Le Cascate ||


PARLIAMO DI:
GHIACCIO:

LE CASCATE DI GHIACCIO IN VAL VARAITA:
Valeria (Chianale - Pendici Nord della Tour Real)

Notizie aggiornate a Febbraio 2008
Tra le più ripetute, rimane incassata in un canale ad Y: sul ramo di sinistra si trova "Salto dei Pachidermi", su quello di destra "Valeria"

In genere le due cascate vengono concatenate (il salto dei pachidermi è comunque più impegnativa). Bisogna comunque fare attenzione dopo recenti nevicate o con neve instabile: tutto il versante è soggetto a pericolo valanghe.

Difficoltà: D - (III/3)
Avvicinamento: 1 ora
Sviluppo Cascata: 200 m
Esposizione: Nord

Materiale: normale attrezzatura da ghiaccio - corde da 60 m.

Accesso: Parcheggiare dopo chianale (uno slargo sulla destra, in corrispondenza di un ponte, poco prima della ex dogana). Attraversato il ponte si seguono le tracce su neve sulla sterrata. Attraversare la pista di fondo e risalire verso il vallone Antolina. Il percorso risale abbastanza ripido nel bosco. Un grande masso è posto all'imbocco del canale che porta al primo salto in comune con le due cascate.

avvicinamento alle cascate Valeria e Salto dei Pachidermi
avvicinamento alle cascate: il primo salto in comune ed il ramo di sinistra del Salto dei Pachidermi


valeria
Valeria dopo recente nevicata
Salita:
Al centro del canale, nella parte più stretta, si trova il primo breve salto a 70°. Al termine proseguire nel canale sino alle rocce poste alla biforcazione (55 m - cordone con mallion su albero).

Proseguire facilmente nel ramo destro del canale nevoso (40-45°) sino alla base delle rocce all'inizio del salto successivo (55 m).

Da qui, sulla destra, è possibile una via di fuga: si risale un pendio nevoso verso gli alberi per portarsi sulla spalla e scendere poi nel bosco.

Superare un tratto a 60° di 35-40 m spostandosi verso sinistra, alla base delle rocce, dove si trova la sosta con catena.

Superare direttamente il muro che va dai 75 agli 85° (più a destra, se ben formata, raggiunge i 90°). Dove spiana superare un altro breve muro a 80° (con poco ghiaccio, sotto ad un tetto di roccia, è presente uno spit: vernice blu). In uscita sulla sinistra ci sono due catene.

Facile pendio a circa 45° che permette di raggiungere una spalla boscosa (dove il pendio si allarga risalire verso destra).

Per la discesa proseguire oltre la spalla, scendendo poi per il bosco, sino a riprendere il sentiero che scende dal Vallone dell'Antolina. Scendendo lungo la spalla nevosa è anche possibile raggiungere il canale sopra il primo salto: all'inizio della biforcazione ad Y in modo da portarsi sull'altra cascata.



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!