Sicurezza || Materiali || Le Gite ||

MONTE CLAPIER
(q. 3045) - Difficoltà: EE

Notizie aggiornate ad Agosto 2000

NOTIZIE UTILI: Partenza dal rifugio Pagarì (dislivello dal Rifugio alla vetta 450 m circa) - Il percorso descritto si riferisce al periodo estivo e quindi in ambiente privo di neve. Tuttavia, a inizio stagione, è possibile salire in vetta anche in presenza di neve con pendii di 40-45° al massimo. (Per informazioni sulle condizioni, variabili da una stagione all'altra, si consiglia telefonare al gestore del rifugio).

Tutto il percorso si svolge tra massi e blocchi di roccia facilmente superabili ma che richiedono attenzione e capacità di movimento su terreno impervio con difficoltà da escursionista esperto.

ITINERARIO:
Dal rifugio scendere brevemente dal sentiero di accesso, salire quindi verso destra seguendo il costone (ometti). Successivamente, seguendo i segnavia rossi, lungo una cengia di grossi blocchi di roccia e poi a sinistra lungo la cresta sino ad un ripiano detritico. Si scende leggermente per poi proseguire in piano tra le pietre (sempre segnavia rossi). Dopo una breve salita si raggiunge il passo Pagarì (q. 2819). Da qui (bellissima vista !) scendere lungo il sentiero che si perde successivamente tra le rocce (ometti) e percorrerlo sino a q. 2650 circa dove si incrocia la deviazione verso sinistra (proseguendo per il sentiero si arriva al rifugio Nizza) che punta decisamente verso le pendici Sud Ovest del Clapier tra massi e rocce (seguire sempre gli evidenti ometti: uno di questi, molto caratteristico, formato da teschio di animale!). Il percorso risale il versante del Clapier con qualche salto di roccia, sempre segnalato da ometti, sino alla vetta (2-2,3 ore dal rifugio).

Per la discesa:
Seguire lo stesso itinerario di salita per tornare al Pagarì.