Arrampicare in Valle Stura:
VALLETTA D'ORGIALS - Anticima EST (q. 2685)

Informazioni, foto e disegni forniti da Danilo Collino - giugno 2018.

L'Anticima est del Monte della Valletta è composta da due punte vicine tra loro di cui la sinistra, osservandola dai laghi della Valletta, di pochi metri più alta.
Sulle pareti sud sono state tracciate due vie in ottica moderna dove però è richiesto di integrare con protezioni veloci vista la morfologia del terreno.
Tutte le soste sono su due spit con maillon ed anello per eventuale calata di emergenza, ma si consiglia vivamente la discesa a piedi, più veloce e comoda, per pietraia e prati uscendo dalle vie a destra sino a tornare sul sentiero di accesso al lago.

Queste due vie non sono propriamente plaisir. Viste le tempistiche degli avvicinamenti e dei rientri, la lunghezza dei tiri ed una eventuale ritirata si consiglia di affrontarle con materiale alpinistico idoneo.

Via "DANY" - D. Collino D. Curetti
Sviluppo: 230 mt.
Difficoltà: 5b
La via si raggiunge salendo dal Rifugio Malinvern in direzione del Colle d'Orgials - Lago della Valletta d'Orgials su comoda mulattiera (1 ora).
Giunti al bivio per il passo del Lupo e poco più avanti ai caratteristici due laghi, di cui uno a ferro di cavallo, si svolta a destra abbandonando il sentiero e per ripida pietraia si sale in direzione dell'evidente sperone roccioso, spit con cordino (30 min.).

L1 _ inizio leggermente a sinistra dello sperone su placca compatta verticale 5b 45 mt.
L2 _ si sale sullo spigolo per facili rocce andando a sostare su un comodo pulpito 4c 40 mt.
L3 _ tiro spettacolare e continuo su bella roccia con finale impegnativo 5b 45 mt.
L4 _ si ritorna sullo spigolo e per facile cresta sino alla penultima sosta a destra 5a 45 mt.
L5 _ si segue una fessura in avanti orizzontalmente e poi si scala l'ultimo muro sino in vetta 5b 45mt.

Discesa: come anticipato si sconsiglia di scendere in doppia sulla via in quanto non verticale e laboriosa.
Decisamente più comodo e veloce, dalla vetta scendere facilmente nella pietraia a destra in direzione del vallone del Malinvern (davanti all'orizzonte la bella Rocca della Paur) e scendere sino a quando naturalmente il pendio piega a destra.
Vi e' la possibilità di scendere il primo canale più ripido per tracce di camosci sino a reperire nuovamente la mulattiera che saliva ai laghi all'altezza dei tornanti prima del sentiero per il passo del Lupo oppure più avanti per pendio aperto su prati erbosi arrivando direttamente dove la mulattiera risale leggermente per tornare al Rifugio Malinvern.
Note: questa via è dedicata a Danilo Ferrero perito, durante un allenamento di corsa in montagna, nei boschi nel vallone di Pallanfrè.

Via "DOGGY" - D. Collino K. Fea (con Leone) M. Monchiero
Sviluppo: 350 mt.
Difficoltà: 5c ( 5b obbl.)
L'avvicinamento è identico a quello per la via DANY.

Raggiunti i laghi si risale la ripida pietraia, ma questa volta verso destra oltrepassando l'evidente ammasso roccioso in direzione del poco marcato speroncino su cui inizia la via, spit con cordino in partenza (25 min.).

L1 _ si sale lo speroncino per una ventina di metri per poi continuare su placche sino in sosta 5b 50 mt.
L2 _ salire leggermente a destra su placche e continuare sino ad incontrare la parete verticale 5a 50 mt.
L3 _ superare un impegnativo muretto e continuare su facili placche 5c 50 mt.
L4 _ salire in placca sino ad una piccola terrazza erbosa. Sostare alla base della placconata 4c 50 mt.
L5 _ tiro su ottima roccia e placca compatta. 4c 45 mt.
L6 _ dopo la placca un bel tratto verticale tecnico sino alla penultima sosta 5b 50 mt.
L7 _ spostarsi a destra delicatamente e salire per cresta sino in cima, su ultime placche fessurate 5b 50 mt.

Discesa: come per la via DANY.
Note: per comprendere il motivo di questo strano nome dato alla via... è sufficiente osservare bene una foto
Per chi fosse interessato a raggiungere la vetta del Monte della Valletta, all'uscita delle due vie continuare a sinistra su cresta non protetta su difficoltà di III+ nella prima parte e poi facile camminata sino in cima considerando almeno 45 minuti di progressione.
Dalla cima scendere in direzione del Colle d'Orgials e su mulattiera ritornare in circa 2 ore al Rifugio Malinvern.