TORRE CASTELLO - "ALPI OVEST"

Ultimo aggiornamento: luglio 2022
Informazioni di: Danilo Collino

Apertura di: Paolo Cravero e Danilo Collino

Via di 7 tiri con difficoltà massima di 6b (6a+ obbligatorio) che raggiunge la cima della Torre Castello, in Val Maira
L'attacco si trova a pochi metri a sinistra della targa "Palestro", tra lo Spigolo Maria Grazia e la Fessura Brunilde.

La via è stata attrezzata a fix da 10 mm con catene alle soste per le calate, in modo da consentire una discesa diretta dalla Torre evitando l'attraversamento della forcella verso la Rocca.

È stata aperta in ottica moderna dopo aver ripetuto gli itinerari classici, con la certezza di non intersecarli né cancellarli.

AVVICINAMENTO
Come per le vie della Parete Est del Gruppo Castello Provenzale , percorrendo il sentiero verso il colle Greguri

Descrizione
L1 25 mt. Salire la prima breve balza per proseguire su un pilastrino tra due evidenti fessure. 6a
L2 35 mt. Continuare verticalmente fino all'evidente tetto superandolo sul suo lato sinistro con uscita delicata in sosta. 6a+
L3 30mt. Salire in verticale pochi metri continuando leggermente a sinistra sullo spigolo. Uscita su breve cengia inclinata. 5b
L4 40 mt. La via ora diventa più verticale salendo placche compatte e raggiungendo l'evidente spigolo si sosta sul filo. 6a
L5 35 mt. Seguire il filo sino ad una placca delicata e salire sulla sinistra il tratto di roccia rossastra leggermente strapiombante, sostando nuovamente sul filo dello spigolo. 6b
L6 35 mt. Placca tecnica e muretto verticale su roccia bellissima sino ad una grande nicchia a destra dei grandi strapiombi della Torre. 6b
L7 35 mt. Tiro finale su bella placca verticale sino alla sommità della Torre Castello. 6a+